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Dagli ideatori dell’Export Digitale: strategie, metodi e strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI italiane.

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Weevo, in brevissimo.

Siamo l’agenzia di comunicazione web che nel 2012 ha concepito l’Export Digitale. Il risultato della contaminazione tra il mondo dell’internazionalizzazione tradizionale e quello digitale.

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Gabriele Carboni

Gabriele Carboni

David Rimini

David Rimini

Come funziona il Digital Export

Cos’è l’Export Digitale?

È il metodo per generare contatti, da mercati esteri, interessati ai prodotti e servizi della tua azienda.

Un risultato che è possibile ottenere solo se:

  • definisci una strategia dedicata al singolo mercato;
  • comprendi lo scenario culturale del Paese target;
  • comunichi in modo chiaro il tuo Marketing Distinguo, ciò che ti distingue dalla concorrenza.

Le risorse a tua disposizione.

Strumenti e canali per un mix comunicativo incisivo e budget friendly.


  • Sito web

  • Web e Social Advertising

  • Social Media

  • Content Marketing

  • Marketing Automation

Informazioni chiare, di qualità e fruibili su tutti i dispositivi. È la richiesta minima di qualsiasi utenza alla quale pensate di rivolgervi.

Il sito web single-page

Chi siamo, cosa facciamo, a chi lo vendiamo, perché comprarlo da noi. Se il sito web risponde a tutte queste domande, può essere fatto anche di una pagina sola. Lo strumento perfetto per un primo approccio a un mercato estero.

Il sito single-page ospita solo contenuti prodotti da copywriter madrelingua del Paese al quale ti rivolgi.

Il corporate website

Per un intervento a più ampio spettro, che racconti la vostra azienda ai quattro angoli del mondo, prediligiamo Drupal. Questo CMS di classe enterprise non conosce confini ed è particolarmente indicato per progetti multilingua e multiregionali che hanno bisogno di una gestione dei contenuti personalizzata.

La landing page

Per una o più campagne la “pagina di atterraggio” è un’alternativa semplice e rapida, ricavabile all’interno del sito web esistente (se lo permette). Definiamo struttura e contenuti per il Paese al quale vuoi rivolgerti e sei subito live.

La platea che cerchi la puoi raggiungere con campagne pubblicitarie mirate.

Europa

Il vecchio continente è composto di mercati maturi e sofisticati. Offre un’utenza abituata a essere stupita. Conosce perfettamente le regole della competizione e ha un alto grado di autonomia nella ricerca delle informazioni e nel fornire recensioni. La tentazione di comunicare in inglese, uniformando il messaggio per ragioni di budget, è comunque una pessima idea.

Cina

Non è semplice comprendere la distanza della nostra cultura da quella cinese. Un Paese immenso, con quasi un miliardo di utenti attivi nell’utilizzo degli strumenti digitali, che rappresenta per qualsiasi azienda una grande opportunità. Ma approcciarlo vuol dire un grande impegno di risorse, e l’accettazione di operare in un mercato che di semplice non offre nulla.

Resto del mondo

L’Export Digitale si può applicare a qualsiasi Paese con un tasso di digitalizzazione medio-alto. La localizzazione dei contenuti rimane la prima regola, usando l’idioma locale oppure adattando l’inglese ai modi di dire del mercato.

Esistono molte alternative, canali diversi a seconda del Paese, del settore o del segmento verso il quale intendi comunicare. Ma non tutte sono adatte al tuo progetto. Valutiamo quelle più indicate in base al risultato da conseguire. Paese che vai, piattaforma che trovi.

I social media hanno subito una metamorfosi.

L’attributo “social” è in buona parte svanito lasciando sempre più spazio al concetto di “media”. Di fatto, sono più simili alla televisione di quanto si possa pensare. Il divario di visibilità che si è creato tra aggiornamenti organici e sponsorizzazioni a pagamento è emblematico. Se l’obiettivo da perseguire è ottenere contatti commerciali, e vendere, allora il social advertising è candidato a sostituire - quasi del tutto - i contenuti organici. La condivisione di contenuti sulle piattaforme social ha un’utilità residua nel mantenere il contatto con clienti e prospect, o per altri obiettivi di comunicazione non strettamente legati alla vendita.

Una rete internazionale di copywriter madrelingua per creare i tuoi contenuti. Per comunicare il tuo messaggio con la sicurezza di essere compresi.

Oggi creiamo più contenuti di sempre

Online e offline sono due realtà separate e distinte ma comunque collegate. Più di quanto si possa pensare.

Il contesto condiziona il messaggio

Quello che non ha rilevanza per il nostro mercato può averlo per un altro. Un copywriter professionista madrelingua lo sa.

I contenuti: il cuore della strategia

Viviamo in una società content ed experience oriented dove i popoli dei Paesi ad alto tasso di digitalizzazione si trovano nella stessa nostra condizione. Immagini e parole diventano idee che persuadono, che trasformano il complesso in semplice, i messaggi in risultati, gli utenti in clienti e l'interesse in scelta. “Chi siamo, cosa facciamo, a chi lo vendiamo, perché comprarlo da noi”, l’utente si aspetta che gli venga raccontato, si attende di essere intrattenuto. Se comprende il valore aggiunto, acquista.

Fornire contenuti in modo automatico senza perdere personalità.

Mantenere il contatto con i prospect

Pubblicare contenuti in modo automatico senza perdere personalità è possibile. Raggiungere le persone giuste, con un messaggio sartoriale. Non solo. Seguire le tracce degli utenti, inviare risposte diversificate per i form di compilazione, monitorare i comportamenti e assegnare a questi ultimi dei punteggi. Ottenere uno storico delle attività di un utente e molto altro. Questa è la parte facile del lavoro.

Conosci già i nostri seminari gratuiti? Scopri qui le prossime date!

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Come procediamo? Con metodo.

Insieme, ti accompagniamo nella definizione della strategia e nella sua realizzazione che, se occorre, è rivista da zero in base al Paese.

Assessment

Analizziamo lo scenario, i canali attivi, le azioni intraprese, i competitor e i pari. Valutiamo le esigenze di una nuova strategia.

Strategia

Identifichiamo il target, il Marketing Distinguo, gli obiettivi e i KPI. Scegliamo solo i canali più indicati per ottimizzare l'investimento.

Contenuti

Progettiamo la campagna pensando alle persone, il tuo target, creando contenuti localizzati.

Esecuzione

Landing page, sito web corporate o enterprise, regia dei profili sulle varie piattaforme, advertising a pagamento e organico.

Saranno loro a cercare te.

Per ogni Paese disponiamo di più copywriter. Scegliamo quello più adatto a raccontare la tua azienda e il tuo prodotto, su quel mercato.

Gli strumenti gratuiti a tua disposizione

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